“Percorrere il Molise significa immergersi nella natura, spaziando dalle cime appenniniche delle Mainarde e del Matese fino a raggiungere le trasparenti acque del mare Adriatico, dagli interessanti siti archeologici fino alle dolcezze dei piccoli centri, vere e proprie oasi di tranquillità.”
La costa Molisana
35 km di mare limpido e cristallino (annualmente premiato con la Bandiera Blu), ampie spiagge attrezzate, folte pinete e ristoranti dove apprezzare i piatti tipici della tradizione mediterranea, che non disdegnano gli abbinamenti tra prodotti marini e quelli di campagna.
Entroterra Molisano
Quella molisana è sicuramente una delle più pure ed incontaminate montagne d’Italia.
Il Matese è uno dei massicci calcarei più importanti della penisola, sia per estensione territoriale che per la ricchezza delle acque. Le principali località turistica sono Campitello Matese, rinomata stazione sciistica, insieme a Capracotta, che ha due importanti impianti sciistici, sia per lo sci alpino che per lo sci di fondo.
Altra importante catena montuosa è quella delle Mainarde, con gole profonde ed atmosfere dimenticate, legate al mondo pastorale.
Terme di Sepino
Conosciute ed apprezzate fin dall’epoca preromana, le acque termali di Sepino sgorgano dalle antiche Tre Fontane, dove la gente viene tuttora ad abbeverarsi e curarsi da tutto il territorio. A monte l’acqua viene anche captata e imbottigliata. Sepino si trova nella provincia di Campobasso da cui dista una ventina di chilometri. Si affaccia su una splendida valle dell’Appennino centrale circondata dalle incantevoli foreste che costellano il massiccio del Matese. Precisamente le terme di Sepino si collocano a circa 900 m sopra il livello del mare sulle vette dei monti di Sepina.
Principali Centri d’interesse turistico/culturali
- Termoli
- Isole Tremiti
- Petacciato
- Sepino
- Pietrabbondante
- Capracotta
- Campitello Matese
- Bojano
- Venafro
- Larino
- Agnone
Altro